Corso aggiornamento Arbitri 2019

Il 26 Gennaio 2019 si è svolto in Roma presso la Società Ospitante A.S.D.Sporting Club Paradise, l’aggiornamento obbligatorio degli Arbitri della Regione Lazio .

Il Corso è stato tenuto dal docente
M°De Patre Guerrino , coadiuvato dal M°Franco Piccioni Responsabile Commissione Regionale UFG.

L’aggiornamento è stato aperto anche ai tecnici Laziali , i quali hanno chiesto spiegazioni su situazioni che accadono in fase di gara,dubbi e perplessità sono stati chiariti con dibattito aperto, ma il “Superpartner è stato il Regolamento Arbitrale”, per non lasciare spazio ad interpetrazioni diverse.

Concluso il dibattito aperto con i tecnici , il M°De Patre è entrato nello specifico dell’aggiornamento, trattando le ultime novità del Seminario tenutosi a Mittersill (Austria) nel mese di Gennaio u.s.

Nella prima parte del Corso gli argomenti trattati sono stati,
“Le Transazioni da Ne-waza a Tachi Waza e azioni ai margini (uscite) dell’aria di Combattimento”.

L’ analisi video è stato un grande supporto per tutti i presenti, che nonostante alcune azioni viste e riviste difficilmente il giudizio era univoco, ma l’azione tecnica e il controllo delle prese convogliavano tutti nella stessa opinione.

La seconda parte dell’aggiornamento, Il
M°De Patre l’ha dedicata ad azioni di Kaeshi-Waza (contraccolpi)che vanno giudicati senza mai perdere di vista il gesto Tecnico da parte di Tori, essendo azioni applicate dai combattenti molto velocemente.

Il Corso si concludeva con il saluto del Presidente di Settore judo Lazio M °B.M.Gennaro Maccaro, ringraziando tutti i presenti, elogiando il lavoro svolto dalla Commissione UDG Lazio JUDO e soprattutto un grazie particolare al M °Guerrino De Patre per la professionalità e competenza dimostrata.

Il responsabile UDG Lazio
M ° Franco Piccioni

Print Friendly, PDF & Email

Author: admin

Share This Post On